Giovedì, 24 Maggio 2012
  • Seguici su Pinterest
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Facebook
  • TradingNoStop Apps su Facebook
  • Feed RSS - Notizie e Mercati
  • Feed RSS - Approfondimenti
  • Feed RSS - Community
  • Seguici su Libero Mobile
Amazon Libri: Trading -|- Analisi Tecnica -|- Finanza -|- Investimenti

Benvenuti a Tutti sul Portale di TradingNoStop.

Vai a:  

Login | Iscriviti

Pagina 1 di 3  [ 18 messaggi ]  »

dom 28 nov 2010, 21:08

Non connessoBloggerNon connesso
Punti reputazione: 40

Questa settimana uno dei movimenti più degni di nota fra quelli avvenuti sui mercati principali è stato quello dell'euro che, complici i nuovi timori suscitati dai problemi irlandesi, chiude con una perdita molto pesante del 3.2% contro il dollaro, finendo la sessione con una candela weekly davvero orribile e, per di più, in una posizione delicatissima.

Vale la pena quindi indagare a fondo il cambio euro dollaro, re incontrastato degli scambi sul forex, per cercare di avere una prospettiva migliore su una relazione cruciale come quella fra le due più importanti valutine fiduciarie del pianeta.

Partiamo qundi dal future che, benché rappresenti solo una frazione degli scambi che avvengono sul mercato spot delle valute (ormai attestato intorno al 37% del totale di circa 4.000 miliardi di dollari giornalieri di scambi), ha il grande vantaggio di fornire anche i volumi, elemento essenziale e mancante in un mercato diffuso e non centralizzato come quello dello spot fx.

Sul futures del cambio euro/dollaro passa circa il 16% dei volumi scambiati sullo spot: una grandezza significativa e sufficiente a fornire indicazioni degne di nota.

Le considerazioni che si possono fare a riguardo sono sostanzialmente due: la prima, di più ampio respiro, è che eurusd ha fallito il primo attacco ad un'area di volumi notevoli e assolutamente cruciale, come quella posta intorno al livello di 1.4, vero e proprio "point of control" degli ultimi quattro anni.

La seconda, decisamente meno rilevante a livello di orizzonte temporale, è che le ultime tre settimane di ribasso hanno visto volumi calanti e quindi una partecipazione relativamente contenuta e meno convinta a questa correzione, nota che diluisce almeno in parte, benché su un time frame meno rilevante, le implicazioni del fallimento a 1.4.

Una nuova e protratta fase di forza del dollaro potrebbe avere implicazioni severe sia per le borse, abituate da tempo a prosperare maggiormente durante i suoi periodi di debolezza, sia per le commodities in generale, per il semplice fatto che le quotazioni delle materie prime principali sono espresse in dollari.

Essenziale poi anche per ciò che ci riguarda la forza/debolezza della valuta europea in generale e non solo rispetto al dollaro. Rispetto ad un guadagno ufficiale dello 0.76% contro il dollaro ad esempio, l'oro chiude la settimana contro l'euro ad un formidabile +4.21%. Che sia dovuto più alle difficoltà della moneta unica che ai meriti de metallo giallo poco importa: chi avesse comprato oro vendendo euro una settimana fa, ora sarebbe seduto su un ottimo guadagno.

Immagine

Ultima modifica di Andrea Barbarossa il lun 29 nov 2010, 2:21, modificato 2 volte in totale.
JFusion Discussion Bot UPDATE

| 
Top Top

http://www.tradingnostop.com/forum/viewtopic.php/t,897/p,15757#

lun 29 nov 2010, 0:44

Non connessoNr. msg: > 1000Non connesso
Punti reputazione: 402

Ottima analisi Andrea, per Gold vs Euro suggerirei anche una lettura di maggior costo per paesi europei nell'acquisto ddel bene rifugio: più sei a rischio più la tua assicurazione ti costa.Quindi tutti movimenti nella norma direi, nulla di imprevedibile o anomalo per il momento :)

| 
Top Top

lun 29 nov 2010, 9:39

si ci sta. ;)
io sul breve sono long su eurusd da venerdì per coprire il rischio cambio su un long gas. ora quindi sono neutro rispetto al dollaro, vediamo come si mette in settimana...

ciao!

| 
Top Top

lun 29 nov 2010, 16:45

l'euro prende mazzate, il dollaro vola e riesce a tenere a bada anche l'oro, nonostante il flight to quality in atto. ;)
oro a un pelo dal record storico contro l'eurolo.

Immagine

Immagine

Immagine

| 
Top Top

lun 29 nov 2010, 22:32

Punti reputazione: 98

non vorrei portar sfiga, ma io vedo il top definitivo dell'oro almeno che non neghi il testa e spalle ribassista in formazione............non prendo posizioni ma mi limito ad osservare il tutto

| 
Top Top

lun 29 nov 2010, 22:52

definitivo in che senso? fine della bull run?

| 
Top Top

lun 29 nov 2010, 23:23

Punti reputazione: 98

esatto. il problema e che non riesco a capire il perchè possa succedere. quando l'at indica un certo evento prima che l'at dia conferma definitiva ( sull'oro c'è solo un ipotesi) guardo alla fondamentale per avere spiegazioni. io non ho oro e non prendo posizione ma mi limito ad osservare che vedo un grande punto di svolta in formazione. mese prossimo sarà decisivo per capire il futuro dell'oro. per ora sto alla finestra ed osservo. non posto la spiegazione tecnica almeno che non mi venga richiesta. ma al top manca la conferma del testa e spalle ribassita.
ne parlano in alcuni siti. se guardo al sentiment poi .......più ottimismo di così!!!
poi quello che conta sono le conferme e per ora è long. ma io un'occhio attento e zero sentimento di affetto lo poserei sul gold. vediamo che accade

| 
Top Top

Pagina 1 di 3  [ 18 messaggi ]  »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]