Giovedì, 24 Maggio 2012
  • Seguici su Pinterest
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Facebook
  • TradingNoStop Apps su Facebook
  • Feed RSS - Notizie e Mercati
  • Feed RSS - Approfondimenti
  • Feed RSS - Community
  • Seguici su Libero Mobile
Amazon Libri: Trading -|- Analisi Tecnica -|- Finanza -|- Investimenti

Benvenuti a Tutti sul Portale di TradingNoStop.

Vai a:  

Login | Iscriviti

Pagina 1 di 1  [ 1 messaggio ] 

sab 28 ago 2010, 20:05

Non connessoBloggerNon connesso
Punti reputazione: 112

NATURAL GAS. Nell'ultimo weekly report viene fatto notare che il prezzo spot del gas (Henry Hub) e' piu' elevato di circa il 40% rispetto allo scorso anno. In termini assoluti si tratta di 1.14$ in piu'. Questo prezzo e' effettivamente quello battuto per il gas fisico. Questo significa che la domanda elettrica e industriale e' stata decisamente superiore allo scorso anno. I dati di BENTEKhanno rilevato che la domanda di gas elettrica e industriale per la settimana conclusasi il 25 Agosto e' scesa del 5% rispetto alla settimana precedente.

Aggiungo che e' probabile che la domanda continui a scendere nelle prossime settimane e pertanto se l'offerta non verra' ridotta il prezzo potrebbe subire ulteriori cali. Il report di venerdi di baker hughes suggerisce che in effetti i produttori stanno tagliando un po' la produzione.

Insomma i fondamentali sono deboli e in assenza di minacce alla produzione di elevata severita' il prezzo potrebbe scendere ulteriormente.

L'analisi tecnica mi suggerisce la possibilita' di un test a 3.300 - 3.250 anche se personalmente nutro dubbi su tale target ritengo tuttavia possibile anche il superamento di tale supporto. La rottura dei 3.800 ha aperto spazi per un'ulteriore discesa.
Ritengo invece il target di 3.500 un buon supporto per chiudere gli short di lungo e ricominciare a vendere put.

In realta' io sono ancora short put 3.800 e long call spread (ottobre).
La put viene coperta durante il giorno con short future. Non nascondo pero' che sulla put sto comunque perdendo soldi visto il riicco time value che queste opzioni si portano dietro. Il time value si scarica velocemente negli ultimi 30 gg. Le put le terro' aperte almeno fino al breakeven che si trova in area 3.650. Mentre il call spread e' ormai poco piu' di un biglietto della lotteria, nel senso che se si abbattessero un paio di uragani potrei riscuotere un bel po' di soldi altrimenti loss.

Insomma sono ancora bearish sul gas ma mi tengo i miei long con le opzioni, giusto nel caso che qualcosa succeda mentre sono lontano dal pc.

Immagine

Infine un commento
Anche se mi attirero' le antipatie di molti amanti dell'etc gas, vorrei esprimere la mia opinione sulla fattibilita' di usarlo come un asset da cassettista. Il gas e' schizzofrenico e metereopatico. Molto adatto al trading piuttosto che all'investimento.
Per chi avesse orizzonti temporali piu' lunghi, suggerisco di utilizzare altri strumenti per investire nel gas. Gli etc e gli etf non sono strumenti terribili ma a mio avviso gli etc ed in particolare l'etc gas non sono adatti all'investimento di lungo periodo. Magari adatti a fare trading ma non investimenti. Dal mio punto di vista se si vuole fare trading ma non si vuole prendere posizione sul future NG e' meglio usare il minigas QG che controlla 2,500 mmBTU rispetto all'etc leva. Alla fine il margine iniziale e' di soli 1350$, la leva e' comunque elevata e bisogna prestare molta cautela a non esporsi oltre le proprie capacita'. Il movimento di 1 centesimo$ equivale a 25$ e il mvimento di 1$ a 2500$.

Per una strategia di lungo periodo sul gas naturale. Molto meglio i Master Limited Partnership (MLP) sulle compagnie di trasporto del gas naturale. Se non si vuole investire in un singolo MLP si possono usare ETN ed ETF quotati sui mercati USA. sotto riporto un articolo interessante che si espone a favore di MLPI (ETN) contro AMLP (ETF).
http://etfdailynews.com/blog/2010/08...pi/#more-17744

mais e cotone. Io li sto monitorando per entrare short

OIL. Il prox fine settimana e' considerato la conclusione della driving season in USA. Short benzina? Vediamo se non ci sono uragani potrebbe essere un bel trade. Attenzione anche allo spread RBOB/ Heating oil. Si entra nella stagione autunnale e il consumo del secondo comincia a salire con i primi freddi. Certo le scorte sono ancora elevate ma se si dovessero affacciare uragani forse e' meglio longare HO rispetto a RB. Mentre lo spread WTI / Brent cntinua ad essere invertito, segnalando una domanda asiatica comunque sostenuta. Qualcuno si e' gia' posizionato per un ritorno verso la media di lungo periodo (+1_+1.5 a favore del WTI) ma personalmente ritengo ancora presto per entrare in questo trade.

ATTENZIONE CON FUTURE E OPZIONI SI POSSONO PERDERE SOMME ELEVATE. FUTURE E OPZIONI SONO STRUMENTI RISCHIOSI E NON SONO ADATTI A TUTTI GLI INVESTITORI. GLI SPREAD POSSONO RISULTARE PIU' RISCHIOSI DELLE POSIZIONI IN SINGOLI FUTURE.

Etruria Capital Management CTA (Commodity Trading Advisor) http://www.etruriacm.com

Ultima modifica di jtlivingstone il sab 28 ago 2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.
JFusion Discussion Bot UPDATE

| 
Top Top

Pagina 1 di 1  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]