Giovedì, 24 Maggio 2012
  • Seguici su Pinterest
  • Seguici su Twitter
  • Seguici su Facebook
  • TradingNoStop Apps su Facebook
  • Feed RSS - Notizie e Mercati
  • Feed RSS - Approfondimenti
  • Feed RSS - Community
  • Seguici su Libero Mobile
Amazon Libri: Trading -|- Analisi Tecnica -|- Finanza -|- Investimenti

Benvenuti a Tutti sul Portale di TradingNoStop.

Vai a:  

Login | Iscriviti

Pagina 1 di 1  [ 4 messaggi ] 

mar 27 lug 2010, 23:31

Non connessoBloggerNon connesso
Punti reputazione: 112

Almeno fino ad ora, questo rally estivo non e' confermato dalla vendita dei titoli di stato USA. A mio avviso se non si comincera' a spostare un po' di cash verso asset piu' rischiosi come le azioni questo rally durera' poco. Attualmente il trentennale USA rende un misero 4.08%, il decennale 3.08% e il biennale che oggi e' stato offerto in un'asta con bid/cover ratio pari a 3.33 ( al di sopra della media degli ultimi due anni) ha un rendimento pari a 0.665%.

Insomma il punto e' che se non salgono un po' i rendimenti dei titoli di stato USA, io rimango scettico sulla possibilita' che gli indici azionari possano raggiungere nuovi massimi.

D'altro canto una curva dei tassi molto ripida, che trovate sotto, segnala che ci sono le aspettative per una buona ripresa economica. Bisogna pero' tenere presente che i tassi a breve sono viziati dal tasso zero della Federal Reserve. Un altra interessante lettura della curva riguarda le aspettative di inflazione, praticamente inesistenti per il breve termine. L'oro che sta subendo una bella discesa parrebbe dare la stessa indicazione. Bassa inflazione o peggio ancora deflazione sono nemici di tutti gli asset. Insomma anche questa indicazione mi fa propendere per un rally estivo un po' finto. Le ottime trimestrali delle compagnie USA e i buoni risultati dello stress test ( ma che stress e' se non si tiene conto del rischio di default dei titoli greci?) delle banche Europee hanno ridato fiato ai mercati. Ora mancano solo le conferme sull'economia reale degli USA e dell'europa per spostarsi dal cash all'azionario. Ribadisco che io rimango dubbioso e finche' non vedro' i trentennali tornare almeno sotto 120 per me gli indici non avranno molto spazio per salire. Certo, se nel breve dovesse partire il nuovo treno long mi faro' volentieri un giro ma a 1175 scenderei.
Immagine

Etruria Capital Management CTA (Commodity Trading Advisor) http://www.etruriacm.com

Ultima modifica di jtlivingstone il mar 27 lug 2010, 23:44, modificato 1 volta in totale.
JFusion Discussion Bot UPDATE

| 
Top Top

http://www.tradingnostop.com/forum/viewtopic.php/p,7314/#

sab 14 ago 2010, 21:20

Non connessoDevilNon connesso
Punti reputazione: 677

jtlivingstone ha scritto:
Almeno fino ad ora, questo rally estivo non e' confermato dalla vendita dei titoli di stato USA. A mio avviso se non si comincera' a spostare un po' di cash verso asset piu' rischiosi come le azioni questo rally durera' poco. Attualmente il trentennale USA rende un misero 4.08%, il decennale 3.08% e il biennale che oggi e' stato offerto in un'asta con bid/cover ratio pari a 3.33 ( al di sopra della media degli ultimi due anni) ha un rendimento pari a 0.665%.

Insomma il punto e' che se non salgono un po' i rendimenti dei titoli di stato USA, io rimango scettico sulla possibilita' che gli indici azionari possano raggiungere nuovi massimi.

D'altro canto una curva dei tassi molto ripida, che trovate sotto, segnala che ci sono le aspettative per una buona ripresa economica. Bisogna pero' tenere presente che i tassi a breve sono viziati dal tasso zero della Federal Reserve. Un altra interessante lettura della curva riguarda le aspettative di inflazione, praticamente inesistenti per il breve termine. L'oro che sta subendo una bella discesa parrebbe dare la stessa indicazione. Bassa inflazione o peggio ancora deflazione sono nemici di tutti gli asset. Insomma anche questa indicazione mi fa propendere per un rally estivo un po' finto. Le ottime trimestrali delle compagnie USA e i buoni risultati dello stress test ( ma che stress e' se non si tiene conto del rischio di default dei titoli greci?) delle banche Europee hanno ridato fiato ai mercati. Ora mancano solo le conferme sull'economia reale degli USA e dell'europa per spostarsi dal cash all'azionario. Ribadisco che io rimango dubbioso e finche' non vedro' i trentennali tornare almeno sotto 120 per me gli indici non avranno molto spazio per salire. Certo, se nel breve dovesse partire il nuovo treno long mi faro' volentieri un giro ma a 1175 scenderei.
Immagine

ciao JTLIVINGSTONE e buon ferragosto
anche a me nn convinceva tanto questo rally estivo,ci si muoveva ignorando le pessime news

| 
Top Top

mer 18 ago 2010, 20:01

Non connessoBloggerNon connesso
Punti reputazione: 112

ciao balrocksono tornato oggi dopo vacanzepurtroppo non ho sfruttato la discesa poiche' sono partito proprio il 6 agosto.vabbe' vediamo di recuperare il tempo perduto, senza fretta e con molta cautela

Etruria Capital Management CTA (Commodity Trading Advisor) http://www.etruriacm.com

| 
Top Top

mar 24 ago 2010, 19:44

Non connessoDevilNon connesso
Punti reputazione: 677

Cosa ci dicono i rendimenti dei bond sovrani? Che il mercato non crede più a chi ha fatto troppo debito e a chi persevera senza prima avere ingranato la ripresa. Come gli americani: il debito pubblico Usa al ritmo attuale supererà il 100% del GDP USA prima del 2015. Quello dell’euroarea sarà allora al 95%. E sopra il 90% sarà anche quello del Regno Unito, pur inglobando le misure correttive annunciate dal governo Cameron-Clegg. Ergo: bisogna tagliare ancora. Basta vedere la curva degli yields pubblici.

Nei mercati emergenti e nei cosiddetti Piigs il rendimento dei bond governativi riflette i timori di una rapida inflazione o di un default del debito. In America, Germania e Giappone gli yields sul debito sono a terra. Quelli decennali statunitensi superano di poco i 300 punti base, 350 nel caso britannico. Non abbastanza secondo il mercato, rispetto a tutto ciò che è nella pipeline. E ancora: il rendimento del Treasury decennale si attesta al 3.67% per cento. Sempre negli Stati Uniti il titolo a due anni è sceso allo 0,49% e il dieci anni al 2,61%. La novità di questi ultimi giorni è che gli acquisti si sono diretti in modo massiccio anche sulle scadenze più lunghe. Così i titoli 30ennali non hanno solo toccato nuovi livelli record, ma hanno anche ridotto il differenziale nei confronti dei titoli a 10 anni: sul Treasury lo spread tra le due scadenze è ormai sceso a 105 punti base, minimi da luglio. Il fatto che il movimento si estenda alle scadenze più lunghe della curva dei tassi è il sintomo che la prospettiva di uno scenario di disinflazione a medio termine (e di deflazione, nel peggiore dei casi) sta diventando più radicata fra gli investitori. Fra gli esperti, intanto, il dibattito è acceso: Come possono i fondamentali giustificare rendimenti così bassi? Esiste davvero una bolla dei bond governativi? “Probabilmente no, ma siate cauti verso i rischi a bassa probabilità” , risponde Tyler Cowen, nel suo blog “Marginal devolution”. Secondo Ricardo Caballero del Mit le curve riflettono semplicemente una forte carenza di asset considerati sicuri. Per Viral Acharya, “E’ meglio chiamarla una bolla della spesa pubblica” mentre per Stephen King “Probabilmente i rendimenti dei titoli pubblici sono bassi per buone ragioni”.
Immagine
Immagine

http://www.chicago-blog.it/2010/08/24/i ... -dei-bond/

| 
Top Top

Pagina 1 di 1  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]